Descrizione
La Rassegna Jesi Educa 2025, giunta alla sua terza edizione con il titolo "Orienta lo sguardo", si prepara a concludere il suo percorso annuale con una serie di iniziative significative che riaffermano il ruolo centrale della Comunità Educante nella crescita dei giovani e nel benessere cittadino.
Il momento clou della fase conclusiva sarà la realizzazione di un progetto di ricerca etnografica sul tessuto sociale jesino. Questa iniziativa ambiziosa ha l'obiettivo di analizzare i cambiamenti demografici in atto in città, individuare le buone prassi educative già attive nel territorio, attivare processi partecipativi di co-progettazione tra istituzioni scolastiche, culturali e cittadinanza attiva. Una attività, questa, direttamente collegata all'obiettivo del progetto "Partecjpare", cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, volto a rafforzare le competenze cognitive, relazionali e sociali della comunità.
La Rassegna si chiuderà poi con la conferenza su "Il tempo dell'educazione e della cura" il prossimo 13 dicembre presso la Sala Maggiore di Palazzo della Signoria. Interverranno figure di spicco nel campo della psicopedagogia e della psicologia, tra cui Filippo Sabattini (psicopedagogista e fondatore del metodo Gentilmente), Claudio Fratesi (psicologo e psicoterapeuta) e Antonella Casci Ceccacci (pedagogista e docente).
Comune di Jesi
Jesi, 25 novembre 2025
A cura di
Ufficio Relazioni Esterne